/*---------------------------------*/ /* Google Analytics counter script */ /*---------------------------------*/

10 ottobre 2011

predìco, non prèdico...

[Senza grandi pretese profetiche, ma siccome in passato c'ho azzecato spesso...]

Malgrado quanto detto molto recentemente, in realtà l'Italia non è mai stata su quel piano, non si è mai industrializzata né burocratizzata.

L'Italia non è mai diventata moderna, è in una dimensione propria, una sorta di Limbo, da almeno 1000 anni, ma forse anche da sempre...
Siamo all'origine dell'Occidente (in un modo che poi non capiamo nemmeno più tanto bene...), come i Greci, ma il mondo occidentale non siamo noi.
Soprattutto il mondo occidentale è la Riforma protestante e noi ne siamo rimasti assolutamente al di fuori. Tutta la nostra identità e stata assorbita (e demolita) dalla Chiesa Cattolica.
Forse il cosmopolitismo di cui parla Gramsci deriva addirittura dall'Impero Romano, ma è indubbio che è stato mediato alla nazione dalla Chiesa Cattolica.
Il Rinascimento fu comunque furiosamente dibattuto e infine dissolto dal Cattolicesimo e anche il Risorgimento alla fine ne è morto.

Succederà che, con la crisi del debito e il conseguente sostanziale dissolvimento dello stato italiano (che, probabilmente, sarebbe successo comunque), almeno alcuni comprenderanno questo iato con il resto dell'Occidente. Si cercherà allora la nostra identità - siccome, per quanto se ne possa pensare quasi solo male, la nazione italiana esiste e sta diventando un oggetto misterioso.

Allora ci rivolgeremo indietro a scoprire un passato di cui, almeno la mia generazione, è stata privata. Cercheremo i volti, le parole, i gesti e la storia che sospettiamo soltanto di avere. [Non intravedo nessun motivo speciale, se non per averne conforto. Come è successo agli Afro-Americani, cercheremo le nostre radici... ]. E cercheremo anche di svellere gli stereotipi corrosivi su di noi, che abbiamo assorbito dall'estero - ma che si sono sempre mostrati ragionevolmente motivati - in un modo un po' più "scientifico", non sullo stile parli come badi! che si sente spesso alla RAI. Probabilmente ci sarà - quando ormai sarà troppo tardi - qualche ammissione di colpa e qualche tentativo di autocritica.

In fin dei conti saremmo stati molto adatti a sopravvivere alla globalizzazione, se non fossimo stati infracicati di Cattolicesimo...
(Infine, ma non da ultimo: mi attendo la beatificazione laica di Benedetto Croce).

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page