/*---------------------------------*/ /* Google Analytics counter script */ /*---------------------------------*/

23 gennaio 2009

veri atei

Stabilire ordini, gerarchie e coppie di opposti è stato quanto di più spontaneo crescesse in Europa fino al XVIII secolo. C'era bisogno di Dio soprattutto per questo.

Poi accadde che Dio e la verità non erano più la stessa cosa. Anzi: bisognava scegliere tra Dio e la Verità.

E, ovviamente, vinse la verità. Non poteva essere diversamente.

In Europa la verità c'era prima di Dio. Il Dio cristiano, in tutte le sue declinazioni dallo gnosticismo ai mormoni, era servito anche e soprattutto come veicolo della verità (ma si può dire che così fu per tutti i defunti concorrenti del Dio cristiano apparsi dopo il paganesimo dell'epoca classica).

La verità è ben più misteriosa di Dio. A differenza di Dio, quasi tutti pensano che la verità c'è. La fede nella verità è molto più profonda della fede in Dio. Infatti pochi si sono interrogati sulla verità - certamente molti meno di quanti si sono interrogati su Dio.

La questione non è che cosa sia la verità, ma perché la verità paia così fondamentale e necessaria (mentre le nostre vite fattuali dovrebbero suggerire l'esatto contrario), perché qualsiasi cosa sia stata sacrificata alla verità, senza nemmeno pensare che fosse un sacrificio.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page